Dentro la gabbia del narcisista

Dentro la gabbia del narcisista

Ciao, mi sto rivolgendo proprio a te!, che in questo momento ti senti imprigionata in una storia “distruttiva” sei dentro una gabbia, di cui solo il narcisista patologico possiede la chiave.

Vorresti uscire dalla gabbia in cui sei entrata, ma non sai come farlo in quanto sei “incastrata” all’interno del dubbio patologico.

Ogni tentativo che hai messo in atto per cambiare questa situazione insostenibile non solo non ha portato i frutti sperati, ma purtroppo ha aggravato ancora di più il senso di impotenza che ti avvolge.

Allora per evitare nuovi errori in strategie “disfuzionali” è tempo che tu metta in atto tattiche più funzionali al tuo benessere e io ti aiuterò ( se lo vorrai) in tal senso.

Il narcisista con le sue capacità di fascino crea un meccanismo per tenerti legata a lui, ripetendo  delle frasi del tipo:

sei speciale;

– vedrai con mia moglie chiuderò presto;

– che giornate favolose che passiamo insieme io e te;

– a breve  faremo un bel viaggio solo noi;

Questo instilla un dubbio nella tua mente, dove i “se e ma” la fanno da padroni, con elucubrazioni mentali del tipo :” Se mi lamentassi con lui della situazione potrei perderlo per sempre? Se lo mollassi ora dopo potrei pentirmene? Ecc.”.

Questa forma di ruminazione mentale ti blocca nell’agire, mentre lui continua con i suoi racconti ad allungare il brodo per sfruttare la situazione a suo vantaggio.

Ricordati che l’unica cosa che conta è quello che vedi “l’ovvio”, lui è realmente quello che vedi ora, non lasciarti più incantare dalle sue promesse da “marinaio”.

Per ulteriori informazioni puoi leggere quest’altro mio articolo sul narcisismo patologico

Decidi di uscire dalla gabbia ora!

Contatti

fabiodesantispsicologo@gmial.com

3472404101

Facebook Comments
Facebookgoogle_pluslinkedin