Apprendi dall’esperienza

C’erano una volta due topolini, uno di loro viveva in una cucina di un appartamento, il secondo in un laboratorio.

Il primo, quindi, doveva anche fuggire velocemente per salvarsi dai colpi di scopa dei proprietari di casa, ed era costretto a procurarsi il cibo con astuzia, a differenza del topolino da laboratorio che era servito e riverito, “uhm che buono questo formaggio”.

Quindi il primo topolino (quello di casa) aveva molti più stimoli rispetto al topo da laboratorio, questi maggiori stimoli gli furono d’aiuto in un successivo esperimento.

Lo sperimentatore diede ai topi delle prove di intelligenza da effettuare come  quella di uscire da dei labirinti e il topo che viveva nella cucina riuscì in modo più efficiente ad uscire dal labirinto rispetto al topino da laboratorio. Quindi il topolino di casa mostrò una maggiore “intelligenza”.

Questo perchè le esperienze avevano forgiato il suo comportamento.

Questo esperimento condotto da Hebb, nella cucina di casa sua e nel laboratorio dell’Università di McGill di Montreal, dimostra l’influenza dell’esperienza sullo sviluppo dell’intelligenza e sul comportamento.

E tu? Riesci ad apprendere dall’esperienze della vita? Sei capace di creare nuovi schemi comportamentali, funzionali alla tua vita?

Scrivimi e raccontami la tua esperienza

Contatti

fabiodesantispsicologo@gmail.com

3472404101

Apprendi dall'eperienza

 

Facebook Comments
Facebookgoogle_pluslinkedin