Ciao, hai mai sentito il detto: “cane vecchio non impara cose nuove?”, beh, se la tua riposta è affermativa, sappi che non è assolutamente vero.
Ti informo del fatto che l’essere umano apprende di continuo, anche in tarda età sei sempre in grado di imparare nuove cose; il nostro cervello è uno strumento incredibile capace di creare sempre nuove sinapsi (congiunzione di neuroni) quindi quando leggi qualcosa di nuovo o metti in atto nuove strategie comportamentali, il tuo cervello immagazzina le nuove informazioni e ne crea una traccia a livello cerebrale.
Come un solco nel terreno, ogni volta che apprendi cose nuove crei una traccia nel cervello e più la fai e più rinforzi la nuova sinapsi.
Quindi il problema non sono le cose nuove da apprendere, ma la voglia di crescere, di evolversi e di sperimentare nuovi apprendimenti.
Una vecchia citazione di Merlino diceva: “il problema non è la noia ma chi si lascia annoiare, in realtà potresti studiare la fisica, la chimica, l’astronomia, la matematica, e finire i giorni della tua vita a zappare la terra”.
Vademecum per tenere il cervello giovane
- leggi cose nuove;
- cimentati in campi inesplorati;
- concediti piccoli riposini pomeridiani;
- dormi almeno 7 ore a notte;
Vademecum per apprendere meglio e di più
- poniti obiettivi concreti e dividili in sotto-obiettivi;
- ritrova la curiosità del bambino;
- crea un programma settimanale per leggere e praticare con costanza il nuovo libro, o il nuovo sport, ecc;
- condividi i nuovi apprendimenti con persone di cultura;
- cerca rinforzi positivi nell’ambiente.
Tutti coloro che sono capaci di imparare si sono messi a insegnare (Oscar Wilde?
Contatti
fabiodesantispsicologo@gmail.com
3472404101