Autostima e dintorni

man-879094_1920

Negli ultimi 15 anni, con l’avvento di coach, counselor, reflector e la crescita esponenziale dei corsi motivazionali, si è sviluppato il business dell’autostima.

I messaggi che vengono enfatizzati in questi corsi sono: diventa leader di te stesso, sviluppa la leadership, determina il tuo sviluppo, raggiungi obiettivi ecc.  Per quanto per certi versi questi messaggi siano corretti, bisogna fare comunque alcune distinzioni.

Iniziamo a distinguere il fatto, che credere in se stessi è sicuramente preferibile che avere una bassa autostima, ma cosa vuol dire credere in se stessi e sviluppare autostima?

Il rischio è che si confonda una sana ed empatica autostima con un’autostima narcisistica, che alla fine per il rovescio della medaglia,  invece di diventare delle persone migliori, diventiamo delle persone peggiori.

Per esempio, molto spesso vengono poste in evidenza le storie di molti leader carismatici di successo; politici, uomini d’affari ecc. Ma solamente chi non conosce la clinica, può fare l’associazione “leader carismatico=successo=automiglioramento”. La storia ci insegna che certi leader carismatici hanno provocato guerre e disastri umanitari, e per raggiungere i loro scopi hanno contravvenuto alle norme sociali.

Poi non dimentichiamoci che nel dsm il manuale di psichiatria, in “asse II ” è presente un disturbo denominato “narcisistico di personalità”, e a soffrirne in primis, sono uomini d’affari, industriali, manager, se vuoi leggere il mio articolo sul disturbo narcisistico di personalità, clicca qui.

Rischi di una malsana autostima.

  • Narcisismo patologico.
  • Violare la legge, pur di raggiungere l’obiettivo prefissato.
  • Benessere emotivo legato solamente all’obiettivo.
  • La traguardomania.
  • Svuluppare un pensiero dicotomico (o ti realizzi professionalmente, oppure sei un fallito).
  • Autostima legata solamente alla propria immagine personale.

 La vera autostima su cosa si basa?

Un’autostima positiva è quella legata allo star bene con se stessi e nel comunicare empaticamente con gli altri, nel saper sviluppare un pensiero olistico, nel saper che ognuno di noi ha un proprio valore personale, al di là dell’obiettivo realizzato; se vuoi conoscere il segreto su come sviluppare una sana ed empatica autostima, allora clicca qui.

Contattami, ti aiuterò a sviluppare una corretta autostima.

fabiodesantispsicologo@gmail.com

3472404101