Cos’è la PNL?
La Programmazione Neuro Linguistica (PNL) è una disciplina nata in America negli anni 70, per merito di un matematico, Bandler e un linguista, Grinder.
Bandler e Grinder studiando i più grandi e importanti psicoterapeuti del tempo, Fritz Perls (Gestalt), Milton Erickson (Ipnosi terapia) e Virginia Satir (terapia familiare), si accorsero che questi ottenevano dei risultati in termini di guarigioni cliniche maggiori di altri colleghi.
Bandler e Grinder arrivarono alla conclusione che i risultati maggiori ottenuti nella clinica da Perls, Erickson e la Satir erano dovuti a modalità comunicative e comportamentali diverse dal comune, e che da queste funzionali strategie comunicative era possibile estrarne le caratteristiche e applicarle alla vita di qualsiasi persona (Modellamento).
Programmazione = Centrare degli obiettivi specifici, attraverso la programmazione di adeguati schemi e programmi comunicativi.
Neuro = I processi neurologici, che guidano il nostro comportamento.
Linguistica = I modelli con cui i processi neurali sono codificati attraverso il linguaggio.
PNL E COACHING
Oggi la PNL ha una grande diffusione attraverso il coaching, il coach è un allenatore, che affianca la persona per aiutarla a ottenere dei risultati nella propria vita, diverse sono le figure del coach.
Life Coaching: l’allenatore aiuta il cliente a migliorare la qualità della vita e ottenere obiettivi gratificanti.
Business Coaching: l’allenatore adatto per professionisti, manager, dirigenti d’azienda, che vogliono migliorare i loro risultati lavorativi.
Sport Coaching: per calciatori e atleti di altri sport.
PNL E CLINICA
Anche se la PNL ha avuto una maggior diffusione nel coaching e nel campo motivazionale, conserva sempre dentro di sé il substrato della clinica psicoterapeutica.
Molti sono gli strumenti ha disposizione del terapeuta piennelistico.
In primo luogo lo sviluppo di un buon rapport con il paziente, attraverso il rispecchiamento, il ricalco e la guida, in seguito potrà adottare le tecniche più adatte alla situazione; ecco una elenco delle possibili tecniche a disposizione di un professionista in PNL terapeutica.
Swish, visual squash, time line, nuclei profondi del sé, ristrutturazione in sei fasi, il cerchio dell’eccellenza, il lavoro sulle submodalità.
In Italia è possibile diventare psicoterapeuta in PNL, dopo una scuola di specializzazione in psicoterapia di 4 anni.
L’Ikos è l’unica realtà Italiana riconosciuta dal MIUR per formare psicoterapeuti in PNL.
Contatti.
Fabiodesantispsicologo@gmail.com
3472404101