Come uscire indenni da un tradimento

Ciao, in questo nuovo articolo ti darò delle indicazioni su come “uscire indenni da un tradimento”.

La scoperta del tradimento: un pugno allo stomaco dal dolore lancinante, un fulmine a ciel sereno che rischia di incendiare l’anima del tradito.

Il partner che scopre di aver subito un tradimento vede in pochi minuti crollare tutte le certezze acquisite in mesi o in anni di relazione, ora vige solamente l’incertezza relazionale e personale.

Un tradimento o tanti tradimenti?

Se un singolo tradimento per quanto doloroso forse si può comprendere e perdonare, difficilmente giustificabile agli occhi del tradito diviene il caso del traditore seriale, ovvero colui o colei che tradiscono con una certa routine.

Il dubbio patologico in questo ultimo esempio si amplifica e la domanda emergente e permanente sarà: ” E se la perdonassi, chi mi potrà mai garantire che non lo farà di nuovo?”.

La rabbia da far esplodere.

La rabbia un’emozione che frequentemente prova chi ha subito un tradimento: la rabbia può dirigersi in diverse direzioni, per es:

  • rabbia verso il partner traditore;
  • rabbia verso il terzo incomodo;
  • rabbia verso se stessi.

Il più delle volte la rabbia si rivolge verso i primi due casi sopra elencati.

Colei o colui che ci hanno tradito, con frasi del tipo: “Come hai potuto farmi questo, mi hai mentito per una vita, come potrò mai più fidarmi di te?”.

Verso l’altro o l’altra: “Devo andare a parlarci, lo farò a pezzi, come si è permesso di insinuarsi nel nostro rapporto? Se non ci fosse stato lui, noi saremmo ancora felici”.

Cose da non fare se hai scoperto il tradimento del partner.

Sicuramente riversare fisicamente la rabbia verso le altre persone o verso noi stessi, è un’azione radicalmente erronea ed estremamente pericolosa.

Cosa fare?

Lavorare su noi stessi mantenendo la “gestione delle nostre emozioni” domandarsi se si è disposti ad andare avanti con quella persona oppure rendersi conto che il rapporto è giunto al capolinea.

Cercare di bypassare le ruminazioni mentali con azioni pratiche e attive, per es. Frequentare altre persone, fare sport, ascoltare musica che ci tiene di buon umore.

Non negare la sofferenza ma saperla attraversare per superarla.

Tenere un diario dove poter scrivere tutte le delusioni provate evitando di rileggere successivamente gli scritti, è un ottimo esercizio per metabolizzare il dolore.

Un video sull’argomento tradimento https://youtu.be/I4oXbb0xqDo

Se stai soffrendo per la fine di una relazione, contattami per una telefonata di cambiamento.

347-2404101

fabiodesantispsicologo@gmail.com