Ogni fine dell’anno tutti pensiamo ai buoni propositi per il nuovo anno, poi però, raramente li mettiamo in pratica
Voglio mettermi a dieta, ma inizierò dal 2 gennaio, anzi dal 7 dopo l’epifania; poi arrivano i dolci di carnevale e dopo qualche mese l’agnello pasquale e rimandiamo il tutto a settembre.
E tanti altri esempi, vorrei lasciare il mio compagno/a, ma sotto le feste mi sembra brutto, meglio rimandare; vorrei fare sport, ma sono indeciso tra la bicicletta o il body building e nel frattempo che ci pensiamo, sono già passati altri tre mesi.
Queste si chiamano balle, quelle che noi raccontiamo a noi stessi, perché non abbiamo il coraggio di metterci in gioco per il cambiamento.
L’importanza nel definire gli obiettivi
Un celebre aforisma di Seneca, afferma che “Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”.
L’aforisma è molto appropriato, in quanto senza degli obiettivi ben formati, manchiamo di costanza e concretezza nella nostra vita.
Le ricerche scientifiche sembrano convalidare l’ipotesi che scrivere gli obiettivi e condividerli, porti alla realizzazione di questi.
Il professor di psicologia Gail Matthews ha condotto uno studio che ha coinvolto 267 partecipanti, lo studio ha confermato l’importanza di scrivere i propri obiettivi, i risultati dello studio hanno evidenziato, che le persone che scrivono, condividono e aggiornano i loro obiettivi, ottengono più risultati di quelli che si limitano solamente a scriverli.
Esercizi da svolgere
Per iniziare bene il nuovo anno e dare concretezza alle tue aspettative, segui questi suggerimenti che mi permetto di darti.
- Scrivi una lista di obiettivi per il nuovo anno, obiettivi che siano ben chiari e definiti, per esempio non scrivere voglio fare sport, ma scrivi quale sport farai e quante volte a settimana lo praticherai.
- Scrivi il perché è importante realizzare i tuoi obiettivi e come questi arricheranno la tua vita.
- Immagina te stesso soddisfatto per aver messo in atto i buoni propositi.
- Condividi con le persone che ti stanno a cuore i tuoi obiettivi.
- Frequenta persone che ti stimolino a dare il meglio ed evita quelli che tentano di boicottarti con la loro negatività.
E ricordati che l’artefice della tua vita sei solo tu.
Buon 2016.
Contatti
fabiodesantispsicologo@gmail.com
3472404101