Come acquisire più autostima

Ciao sono Marco e in questo articolo voglio aiutarti a conquistare un pezzettino di autostima in più.

La prima cosa che devi sapere è che tutti noi almeno una volta nella vita ci siamo sentiti insicuri o inadeguati quindi se capita anche a te non sei un alieno!

Mentre leggi questo articolo però vorrei che tu immaginassi questa situazione con me. È sabato sera e un amico ti consiglia un ristorante che fa del pesce buonissimo, ti fidi di lui vai a mangiare in quel locale e torni a casa molto soddisfatto. Meraviglioso no? Ora immagina con me che lo stesso amico ti fa notare il giorno successivo che si è vero che il ristorante fa dell’ottimo pesce ma non fa carne, pizza e nemmeno pasta, come ci rimarresti? Probabilmente invece di essere entusiasta del consiglio ti concentreresti sui limiti del ristorante, su quello che non fa e non sulle sua specialità.

Perché ti ho fatto questo esempio? Semplice, perché questo è quello che molti di noi fanno sempre. Quando parliamo di noi tendiamo a concentrarci su quel che ci manca e non sui nostri punti di forza. Quante volte i diciamo “Non sono alto”, ”Non sono bello”, “Non sono magro”, ”Non sono estroverso” dimenticandoci di quello che invece siamo?Ogni volta che ti concentri su quello che non hai ti stai facendo del male se invece impari a concentrarti su quello che hai inizierai a piacerti di più e a piacere. Quando parli con gli altri porta alla luce le tue potenzialità e non i tuoi limiti, fai sapere a tutti che fai del pesce stupendo e non che non fai la pizza, noi valiamo per quel che siamo non per le aspettative che gli altri si fanno nei nostri confronti.

Siamo giunti alla fine di questo breve articolo e spero che ti sia stato d’aiuto, sposta il tuo punto di vista e vedrai che la tua vita splenderà!

E ricorda, Io credo in Te e sono contagioso!

Sinceramente… semplicemente, Marco

di Marco Antuzi