Ipnosi tra mito e realtà

face-417825_1280

Cos’è l’ipnosi?

Il Termine Ipnosi deriva dal greco hypnos (sonno), difatti, molto simile è la condizione che si verifica, tra sonno fisiologico e la Trance ipnotica
L’ipnosi è uno stato fisiologico normale, che tutti noi sperimentiamo durante l’arco della giornata, quando siamo distratti o quando abbiamo una vivida immaginazione
La storia dell’ipnosi è molto antica e risale addirittura agli Assiro-Babilonesi, dal 700 in poi in Europa è stata praticata da Mesmer (magnetismo animale), da Charcot (scuola della Salpetriére) e da Bernhein (scuola di Nancy).
Da questi ultimi due medici studiò Sigmund Freud, il padre della Psicoanalisi.
In molti di noi, il termine ipnosi rimanda al fenomeno da baraccone “a me gli occhi”, in realtà, l’ipnosi è disciplina seria a tal punto che nel 1958 la American Medical Psychiatric Association, la British Medical Association hanno approvato l’ipnosi come strumento terapeutico valido.

A cosa serve I’ipnosi?

Attualmente L’ipnosi viene usata nelle Asl e negli ospedali per fini chirurgici, (analgesia, anestesia), oltre ad essere un validissimo metodo psicoterapeutico.

Cosa Cura L’ipnosi?

L’ipnosi è indicata nei seguenti disturbi psicologici
Ansia
Fobie
Attacchi di Panico
Dipendenze
Traumi

L’ipnosi è usata anche nel controllo del peso e nell’insonnia.

Attraverso l’ipnosi si può lavorare sulle risorse del soggetto, per spingerlo ad essere più rilassato e allo stesso tempo determinato, pronto a raggiungere obiettivi potenzianti.

Se vuoi sottoporti ad una seduta ipnotica contattami
fabiodesantispsicologo@gmail.com 3472404101