Postura e depressione

sport-1686064_1920

Sapevi che la postura influenza il tuo umore? Un postura eretta faciliterà un innalzamento dell’umore, una postura arcuata, piegata, farà scendere il tuo umore. Nel caso tu soffrissi già di depressione, è fondamentale sforzarti nel tenere la schiena dritta, in quanto ti sentirai molto meglio e il tuo umore ne risentirà positivamente.

Queste considerazioni che ti ho appena descritto sono confermate da ricerche scientifiche: nel 2012 dei ricercatori americani guidati da Erick Peper, hanno pubblicato uno studio sulla rivista Biofeedback. I ricercatori hanno arruolato 110 volontari a camminare lungo un corridoio in due modi diversi, con una postura rilassata, e in seguito con piccoli saltelli, i risultati hanno mostrato che quando i volontari eseguivano i piccoli saltelli, i loro livelli energetici erano significativamente più elevati di quanto portavano una postura rilassata (per il controllo energetico, venivano usati alcuni test).

Lo studio porta alla conclusione che corpo e mente sono in relazione bidirezionale e si influenzano a vicenda e quando si tiene una postura eretta diviene più difficile cadere in depressione.

Contattami per un primo colloquio clinico, presso il mio studio.

Fabio desantispsicologo@gmail.com

3472404101

Bibliografia

Author(s):Peper, Erik; I-Mei Lin urce: Biofeedback . Fall2012, Vol. 40 Issue 3, p125-130. 6p.