Smetti di procrastinare e fai azione

lock-44463_1280

Il procrastinare

Il Procrastinare è l’arte del rimandare, a tutti noi a volte sarà successo di rimandare un’azione da compiere, magari nel fare una telefonata, mandare una mail, oppure continuare a rimandare l’azione di alcune cose che hanno un’utilità e provocano benessere psicofisico; come fare dello sport, leggere un certo libro, studiare un certo argomento in cui siamo carenti.

Il problema non è rimandare ogni tanto, magari perché nell’immediato abbiamo una situazione più urgente da svolgere, ma il procrastino diviene problematico quando il rimandare diventa una costante della nostra vita, tanto da farci rimanere bloccati.

Perché si procrastina?

Alla base c’è la paura dell’ignoto, abbiamo timore di ciò che non possiamo controllare, di ciò che è incerto, quindi continuiamo a rimandare decisioni con potenziali risvolti importanti per la nostra vita, per la paura del cambiamento.

Altro aspetto è l’insicurezza di come vadano realmente fatte e affrontate certe questioni, magari abbiamo dei nostri standard su come parlare, relazionarci agli altri, e per la paura di non essere all’altezza di quegli standard evitiamo di fare azione.

Anche la mancanza di abitudine ci mette del suo, difatti anche la capacità di decidere velocemente è un’ abilità che va allenata, deve diventare una nostra quotidianità mettere subito in azione le nostre decisioni, più ogni giorno mettiamo in pratica e meno saremo propensi a rimandare.

Esercizi da fare

Scrivi i motivi del perché è importante mettere subito in pratica le tue idee, e analizza in modo razionale se le tue paure che ti bloccano dall’agire abbiano realmente un fondamento, se ci ragioni bene, ti renderai conto che molto spesso sono paure poco fondate.

Scrivi anche almeno 5 motivi del perché è importante diventare una persona che agisce e determina la propria vita, invece che una persona che rimane solo centrata sul pensiero.

E mettiti d’impegno, vedrai che in breve tempo passerai dalla categoria dei rimandatari a quelli che agiscono.

Contatti.

fabiodesantispsicologo@gmail.com

3472404101

 

Facebook Comments
Facebookgoogle_pluslinkedin