Cos’è la fobia del telefono?
La fobia del telefono è una forma di fobia sociale, circoscritta e specifica.
La persone che soffrono di questo disturbo temomo che il loro modo di rispondere al telefono, non sia adeguato e che esistano regole specifiche per rispondere al telefono a loro sconosciute.
Cause fobia del telefono
Essendo un disturbo dello spettro ansioso, la fobia del telefono presenta similitudini con le cause della sociofobia. Alla base della paura di interagire telefonicamente, c’è una paura del giudizio altrui data da apprendimenti familiari e sociali.
In alcuni casi possono esserci spiacevoli ricordi passati, legati ad uno colloquio telefonico (una notizia di un lutto, una calamità naturale)
Sintomi
La persona che soffre di fobia del telefono prova una forte ansia al momento di telefonare ed è assorta da pensieri del tipo:
- La mia voce è tremula
- Non so cosa dire
- Dall’altra parte della cornetta si accorgeranno che sono ansioso
- Mi giudicheranno un inetto
- Penseranno che io sia un seccatore
- Ora mi riattaccheranno la cornetta in faccia
Per chi svolge una attività di vendita come ad esempio, ag immobiliari, rappresentanti, l’ansia anticipatoria che accompagna la telefonata può diventare invalidante.
Come intervenire?
Il lavoro psicoterapeutico si compone in modificare le idee ansiogene che sostengono la paura di telefonare, insegnare alla persona tecniche di rilassamento, modificare la fisiologia della persona, che in concomitanza della sua ansia avrà una postura incurvata e dimessa.
Lavorare sull‘autostima.
Se vuoi vincere la paura del telefono contattami
3472404101
fabiodesantispsicologo@gmail.com