L’ipnosi conversazionale

man-1276255_1920

L’ipnosi conversazionale è quel processo che permette alla persona di passare da uno stato indesiderato ad uno stato desiderato.

La tecnica ipnotica può essere applicata sia nella psicoterapia che nel coaching, con procedure e obiettivi diversi.

Personalmente nell’utilizzo dell’ipnosi conversazionale, non seguo “teorie ipnotiche” ormai desuete, che si rifanno a simboli, o schemi già prefissati, o che seguono vecchie teorie sull’inconscio ancora legate a “FREUD”.

L’approccio che utilizzo è fondamentalmente “strategico“, dove parlo lo stesso linguaggio del paziente, ma inconsapevolmente (anche se non sempre), lo spingo a vedere una realtà diversa dalla sua che in breve tempo gli permetterà di percepire il mondo in modo completamente diverso, con conseguente estinzione della problematica portata in seduta.

L’ipnosi conversazionale segue i principi del taoismo: secondo gli stratagemmi orientali, per far diminure un sintomo, all’inizio bisogna per forza farlo aumentare, ed è un approccio flessibile, pronto ad adattarsi alla problematica della persona in questione, come l’acqua che prende la forma della bottiglia o del bicchiere.

L’ipnosi conversazionale è un approccio che da solo, o in associazione con altri approcci centrati sul cambiamento personale, ti permette di star meglio.

Hai un problema che ti affligge o una situazione del passato che non riesci a dimenticare?

Contattami, l’ipnosi conversazionale è ciò che fa per te!

fabiodesantispsicologo@gmail.com

3472404101