Psicoterapia e Personalità
Spesso si è dibattuto in ambito clinico se la psicoterapia fosse o no in grado di poter modificare la personalità, con il termine personalità intendiamo un nucleo fondamentalmente stabile di caratteristiche, modalità comportamentali e passioni, che ognuno di noi possiede.
Una recente metanalisi pubblicata su Psycological Bulletin” mostra i cambiamenti di personalità ottenuti in psicoterapia.
l’autore della metanalisi Brent Roberts, dell’Università dell’Illinois a Urbana – Champaign, sottolinea che basta un mese di psicoterapia per vedere i cambiamenti e dopo due mesi non si notano sostanziali differenze sotto questo aspetto.
I cambiamenti riguardano un calo del nevroticismo (quindi un aumento della stabilità emotiva) e una crescita dell’estroversione.
I dati ottenuti portano a pensare che non si tratti di un ritorno alla personalità precedente rispetto ai malesseri che hanno spinto i pazienti alla terapia, ma di un vero cambiamento.
I cambiamenti ottenuti sono significativi e stabili negli anni. Per esempio prendendo il caso del nevroticismo, che tende a diminuire con l’avanzare dell’età, la stabilità emotiva guadagnata con la terapia equivale in media a metà di quella spontanea nell’intera vita.
Questi effetti possono contribuire ai benefici della stessa terapia e non differiscono molto fra i vari tipi di terapie, fra i due sessi o fra le diverse età, mentre sono più marcati per chi soffre di depressione o disturbi di personalità.
I risultati di questa analisi rafforza il concetto che la personalità sia permeabile, a ogni età, magari nel futuro si potranno creare nuove psicoterapie mirate a modificare espressamente la personalità.
Bibiografia: di Giovanni Sabato, La terapia cambia la personalità “Mente e cervello” n 148 anno XV Aprile 2017, pag.19 ed. Le scienze.
CONTATTA LO PSICOLOGO
DOTT.FABIO DE SANTIS PSICOTERAPIA IN STUDIO E VIA SKYPE
fabiodesantispsicologo@gmail.com
3472404101