No pain no gain, tradotto come “nessun dolore nessun guadagno” è un idiom londinese, usato soprattutto in ambito sportivo, per sottolineare, come solo con un duro allenamento, si ottengono risultati concreti.(Senza sacrifici non si ottiene nulla).
Un’interessante analogia, può essere fatta con “il lavoro psicoterapeutico”, dove senza un impegno e motivazione al cambiamento da parte del paziente, non si otterranno risultati terapeutici tangibili.
Nel mio lavoro di psicoterapia, richiedo al paziente una grande disponibilità a mettersi in gioco, con un atteggiamento attivo e propositivo, non ti farò stare mesi o anni a parlare delle tue esperienze infantili, quest’aspetto può essere utile nei primi 2-3 incontri, dopo si lavorerà con un metodo ben strutturato.
Il paziente che decide di lavorare con me, dovrà concentrarsi molto, sia in seduta, sia a casa, dove si dovrà monitorare giornalmente ed eseguire esercizi specifici.
Il lavoro sarà incentrato sia su aspetti cognitivi, che emozionali e corporei, ma in poco tempo ti garantisco risultati “concreti”.
Dopo soli 10 incontri, se lavorerai duramente, avrai grandi miglioramenti e una “bella fetta” delle problematiche che hai portato in seduta, saranno un lontano ricordo.
La condizione cardine affinché questo avvenga, sarà però il tuo impegno a lavorare seriamente, mettendoti realmente in gioco.
Ricordati: no pain non gain.
Contatti
Email:fabiodesantispsicologo@gmail.com
Tel:3472404101