Ciao, sapevi che la fobia sociale può correlarsi alla depressione?
La fobia sociale è la paura dell’altro, chi soffre di questo disturbo teme il giudizio dall’esterno e per questo motivo limita di molto le proprie realzioni sociali.
In realtà la depressione nel fobico sociale, rappresenta una rabbia rivolta verso se stessi; in quanto chi soffre di questo disturbo vorrebbe entrare in relazione con l’altro ma per colpa di una timidezza diventata cronica e patologica ha troppe paure di agire nel mondo.
La rabbia verso se stessi è data un narcisismo non espresso, come dire a se stessi:” Io vorrei dire, vorrei fare, vorrei agire, ma non riesco sono un fallito”.
Ecco che allora entra in gioco la depressione, con netto calo dell’umore, pensieri di autopunizione e mortificanti verso se stessi.
Come uscirne?
L’approccio utile per superale la fobia sociale e conseguentemente la depressione, è quello che permette di rivedere le proprie convinzioni e credenze sul proprio essere, successivamente agire verso il mondo, ma non per scimmiottare qualcuno, ma per trovare la propria unicità.
Soffri di fobia sociale? Per questo motivo ti senti depresso?